celebrazioni nozze simboliche

CELEBRANTE CIVILE

L’idea del matrimonio è cambiata. il rito civile e simbolico è sempre più una scelta ponderata e desiderata da tantissime coppie. La validità delle cerimonie da un punto di vista legale dipende dalla location in cui viene celebrata e dalla disponibilità dell’ufficio comunale, previa delega, a celebrare matrimoni con effettivo valore civile. Utile sapere che il matrimonio con rito civile può essere celebrato anche da un qualunque cittadino italiano purché sia maggiorenne e goda dei diritti civili e politici, ma non è consentito ufficializzare l’atto di matrimonio in luoghi che non siano pertinenze del Comune dove deciderete di sposarvi, a mano che non optate per un matrimonio simbolico.

CELEBRANTE SIMBOLICO

Le Nozze simboliche sono la realizzazione del sogno di coppie che decidono di unirsi con il rito civile in una location diversa dall’ufficio comunale perchè ritengono altre location il posto più giusto per celebrare e festeggiare l’amore! Il matrimonio è un rito, il rito non è altro che rendere pubblico, secondo un insieme di consuetudini, una volontà, un impegno preso. Il compito del vostro celebrante è quello di rendere emozionante ed importante la funzione del rito, iniziando col conoscervi, dall’incontro, che potrebbe avvenire anche “in video chiamata” se vi fossero grandi distanze, dal momento in cui ci si sceglie inizia il nostro lavoro di stesura del cerimoniale personalizzato. Quando diciamo cerimoniale personalizzato, significa capire chi siete e cosa vi aspettate da una cerimonia simbolica, sono tanti gli aspetti e le direzioni che può prendere una cerimonia… ma a seguirvi ci sarà un editor che darà sempre e comunque vita ad un testo personalizzato Elegante ed Emozionante. 

.

PER IL MATRIMONIO SIMBOLICO CI SONO DIVERSI RITUALI:

RITO DELLA SABBIA DELLA PROSPERITÀ

Il rito della sabbia, celebrato sempre più spesso dagli sposi durante il matrimonio, cela in realtà un significato più profondo di quanto si pensi, tramandatoci dai vicini anglosassoni, ha in realtà origini molto più lontane. Si pensa infatti che secoli fa i popoli nativo-americani o le popolazioni hawaiane lo utilizzassero per simboleggiare l’unione di due anime in una sola. Il significato è rimasto praticamente immutato negli anni: i granelli di sabbia che vanno a congiungersi rappresentano la congiunzione di due vite, l’unione dei loro corpi, dei loro spiriti e delle loro anime e dalla volontà di condurre una vita in comune a partire dal momento delle nozze e così per tutta la vita. 

RITO DELL'ABBONDANZA CON CAMPANE TIBETANE

Cerimonie di matrimonio molto suggestive:  cristalli rosa, campane tibetane, tamburi tali da creare stupore, interesse, coinvolgimento emotivo per gli sposi e per tutti i Vostri ospiti che si sentiranno protagonisti con voi di quest giornata che sarà una delle piu’ belle della Vostra vita.

RITO DELLE CANDELE DELL'AMORE

Esiste un momento magico in cui le frasi del matrimonio si uniscono con la luce e i gesti, dando vita ad una cerimonia suggestiva e molto emozionante. È il rito delle candele. Un modo per sancire l’inizio di una nuova vita insieme. Le sue origini hanno radici profonde, sembrano risalire agli antichi riti pagani ma quello che oggi sappiamo con certezza è che in Germania e negli Stati Uniti questo rito viene celebrato dalla maggioranza delle coppie mentre in Italia è ancora poco conosciuto. Il Rito delle candele può essere celebrato indistintamente durante entrambe le cerimonie civile e simbolico aggiungedo un tocco romantico e particolare per rendere più coinvolgente la cerimonia soprattutto se si è immersi in una location suggestiva. La suggestione del rito vi accompagnerà per ogni anno perché l’usanza vuole che la candela grande venga conservata e accesa in casa in occasione dell’anniversario di matrimonio.

 

RITO DELLE CELTICO DELLA GIOIA

Scegliere di sposarsi con un matrimonio di rito celtico vuol dire abbracciare una cultura che da secoli tramanda le sue tradizioni e che va al di la della religione che noi tutti conosciamo. Legata ai 4 elementi (terra, acqua, fuoco e aria) questo rituale affascina per la sua cultura ma soprattutto per i significati ad essi legati. Quando si parla di matrimonio celtico si intende il rito della tradizione neopagana dei Druidi, ma prima di questo dovrà comunque esserci un matrimonio civile in Comune. Diversi sono i riti che si celebrano durante questo matrimonio come quello di celebrare il rito in una foresta o in luoghi sacri come fonti, laghi, pietre il più possibile vicino alla madre terra.

 
 

Il Folder

All’interno dei nostri servizi, offriamo anche la grafica e la stampa del folder in cui verranno apposte le vostre promesse, le firme degli sposi, testimoni e celebrante e la data/location del vostro evento.

    Come ci hai trovati?



    Creativarte Animazione Bimbi premio matrimonio.com

    Creativarte opera in tutto il Piemonte, in particolare nelle province di Torino e di Cuneo.

    I campi contrassegnati da * sono obbligatori.