CORSI

DIVERTIMENTO E BENESSERE

Creativarte Animazione Bimbi corsi benessere

Il gruppo di Creativarte è formato da animatori professionisti, specializzati nel settore dell’educazione e dell’animazione, che insieme condividono la stessa visione: promuovere un intrattenimento di qualità, che attraverso la creatività e la proposta di attività manuali, privilegi sempre un fine educativo dietro quello ludico.

Da alcuni anni Creativarte si occupa di organizzare corsi, incontri e laboratori rivolti ad un pubblico di adulti e di bambini, sia con finalità ludico-educative che dedicati alla cura del benessere psico-fisico.

Laboratorio artistico-educativo “Viaggio tra l’arte, il riciclo e le forme di carta”

Il laboratorio prevede 10 incontri suddivisi in tre tipi di attività diverse: lavori con materiale di riciclo, lavori con la carta (arte del quilling) e lavori su artisti contemporanei. 

I primi 3 incontri saranno dedicati alla realizzazione di opere d’arte attraverso il recupero di materiali di uso quotidiano, quali rotoli di carta igienica, cartone, lana, pasta ecc…

Altri 3 incontri saranno dedicati all’arte del quilling, cioè l’arte di creare forme e disegni utilizzando strisce di carta colorata arrotolate, modellate ed incollate fra di loro. Verranno anche realizzati con questa tecnica dei mandala 3D.

Gli ultimi 4 incontri saranno invece dedicati all’arte contemporanea. Ai bambini verranno illustrati alcuni artisti, si immergeranno nelle loro opere e infine diventeranno essi stessi dei piccoli artisti.
In particolare l’ultima lezione sarà dedicata alla Land Art, una corrente artistica che creava opere d’arte negli spazi incontaminati utilizzando oggetti del mondo naturale, quali semi, pezzi di legno e foglie. 

Durante questo laboratorio i bambini non solo verranno introdotti al mondo dell’arte e agli artisti contemporanei, ma impareranno l’importanza del riciclo e cosa si può creare con semplici oggetti della vita di tutti i giorni.

Attraverso i lavori con la carta inoltre, svilupperanno la motricità fine, la coordinazione oculo-manuale e proveranno i benefici di creare mandala.

Senza dimenticare che questo laboratorio ha degli effetti benefici sullo sviluppo della loro fantasia e creatività.

laboratorio artistico creativarte
icona per corsi-benefici

– Sviluppa la fantasia e la creatività
– Stimola l’immaginazione
– Educa al rispetto dell’ambiente
– Insegna l’importanza del riciclo
– Sviluppa coordinazione e manualità
– Avvicina al mondo dell’arte contemporanea

icona per corsi-dettagli

Gli incontri sono a numero chiuso ed è obbligatoria la prenotazione.

Conduce: Valentina Gatti 

Per prenotazioni ed informazioni chiamare il 320.4934367 (Milena Giglio)

A chi si rivolge: bambini dai 5 ai 10 anni

Laboratorio Gioco Musicale per bambini ed adulti

Il laboratorio è un’ opportunità di avvicinarsi, in modo semplice, spontaneo e giocoso, alla tematica delle emozioni. L’intenzione è quella sensibilizzare e aiutare i bambini a riconoscere ed esprimere sentimenti, emozioni e stati d’animo attraverso il suono. Il laboratorio gioco-musicale fa parte del nostro ciclo di incontri “Impariamo giocando”. Si tratta infatti di una tecnica che migliora l’ascolto, il ritmo e la percezione di sé. Induce ad un naturale rilassamento, consente di scaricare le tensioni, migliorare la propria autostima e raggiungere un buon equilibrio psico-fisico.

La voce dell’istruttore guida i presenti attraverso  un’ approcio ludico a suonare i diversi strumenti.

Si comincia con il Tamburo Armonico, dal suono dolce e profondo, per poi passare alle Campane Tibetane.
Si prosegue con il Bastone della Pioggia, i Sonagli, i Cimbali, i Koshi, le maracas ed infine le Campane a Vento, che ricordano le onde del mare, la pioggia, la tempesta, il temporale, il vento e via via scemando fino a tornare alla profondità del suono del Tamburo, che rigenera tutto il corpo.

Questi suoni inviano frequenze armoniche che procurano un naturale stato di rilassamento e consentono alle nostre cellule di ricevere una nuova informazione per rigenerare tutto il corpo, la mente e lo spirito.
Il bagno di suoni è come un mare di vibrazioni ed armonie in cui ci si immerge lentamente per ritrovare un naturale benessere.

Gli effetti di un bagno sonoro possono durare fino a 5 giorni consecutivi e vanno da un profondo rilassamento fino al ripristino delle normali frequenze cellulari del nostro corpo.

icona per corsi-benefici

Chiunque può beneficiare degli effetti di un bagno sonoro.
Gli incontri sono aperti a tutti: adulti, anziani, ragazzi e bambini sopra ai 7 anni.
Il corso è adatto per percorsi ludico-educativi anche nelle scuole dell’infanzia, materne ed elementari.

icona per corsi-dettagli

Gli incontri sono a numero chiuso ed è obbligatoria la prenotazione.

Conduce: Milena Giglio (Tecnico di laboratorio educativo)

Per prenotazioni ed informazioni chiamare il 320.4934367 (Milena Giglio)

Luogo: Spazio Artistico Fannidada, Piazza Carducci n° 130, Torino

Contributo: 20€ ad adulto
30€ a coppia (genitore più bambino)

Si consiglia di indossare abiti comodi e portare con sé tappetino da ginnastica e copertina.

Laboratorio Cantastorie con l'arpa

Durante questo laboratorio i bambini saranno condotti attraverso racconti educativi all’interno di luoghi immaginari meravigliosi.
Le fiabe narrate sono ricche di immagini positive, che stimolano e rafforzano la fiducia dei piccoli, la loro creatività e ne migliorano l’attenzione e la capacità di apprendimento.
Le immagini infatti hanno un grande potere curativo, in quanto il nostro inconscio non è in grado di distinguere una cosa reale da una immaginaria.
Il racconto inoltre verrà accompagnato dal magico suono dell’arpa: il gioco di suoni emessi da questo strumento è utile a ripristinare un normale stato di benessere in chi lo ascolta.

Secondo la medicina non convenzionale infatti, ogni organo ha una sua frequenza e il suono di alcuni strumenti, ed in particolare quello dell’arpa, migliorano lo stato vitale, rigenerano le cellule del corpo, rilassano la muscolatura e combattono lo stress.

Nello specifico il suono dell’arpa associato alla narrazione darà libero sfogo all’immaginazione dei bambini, in un ambiente giocoso allestito appositamente per far passare loro un pomeriggio indimenticabile.
Performer: Michela Tancredi


IN OMAGGIO TRUCCABIMBI A TEMA 

L’arpa celtica è uno strumento tipico del folklore dei paesi europei popolati in passato dagli antichi Celti. Apparteneva ai bardi, ai viaggiatori erranti e ai cantori delle corti.
Storicamente, l’arpa è anche simbolo di sollievo e di conforto, in quanto la sua musica ha proprietà specifiche ed uniche: a livello acustico, la risonanza delle sue corde percosse direttamente dalla mano produce una lunga vibrazione e gli armonici naturali creano un ‘massaggio sonoro’. Il vasto spettro delle sue frequenze e il suo specifico colore timbrico permettono una relazione attiva tra chi suona ed il suo destinatario.

 

Michela Tancredi comincia a formarsi come arpista presso la scuola Arpeggi di Bologna, fondata e diretta da Marianne Gubri, partendo da un repertorio classico e celtico. Nel contesto del Bologna Harp Festival ha avuto modo di perfezionarsi partecipando al workshop di Rémi Myrdhin, sulla musica dell’antica tradizione bretone, e quello di Christina Tourin, fondatrice dell’International Harp Therapy Program.
A Torino è allieva della scuola di Katia Zunino.
Fra le ultime attività, è stata ospitata come performer dalla rassegna culturale I Giorni della Merla – piccolo festival d’inverno curato da Macerata Racconta.

icona per corsi-benefici

-Sviluppa la creatività
-Stimola l’immaginazione
-Aiuta il rilassamento
-Rafforza l’autostima
-Dona allegria e vitalità
-Affina la capacità di ascolto e di comunicazione
-Educa al rispetto dell’altro e alla cooperazione

icona per corsi-programma
Presentazione
  • Truccabimbi a tema
  • Letture animate
  • Gioco-musica accompagnato dall’arpa
Racconti:
  1. Sbillo il piccolo lupo insegna a superare le paure
  2. La talpa Mimmola insegna a sostenere gli altri nel momento di bisogno
  3. Il Gufetto dormiglione insegna ad apprezzare il mistero ed il nuovo
  4. Pulcino Picu insegna ad affidarsi e a non aver paura
icona per corsi-dettagli

Gli incontri sono a numero chiuso ed è obbligatoria la prenotazione.

Conduce: Milena Giglio (Tecnico di laboratorio educativo) e Michela Tancredi (Insegnante di teatro e Musicista)

Per prenotazioni ed informazioni chiamare il 320.4934367 (Milena Giglio)

A chi si rivolge: bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni

Luogo: Spazio Artistico Fannidada, Piazza Carducci n° 130, Torino.

Compila il modulo sottostante per ricevere maggiori informazioni!

Per  poterti rispondere in maniera precisa e puntuale, ti preghiamo di specificare nel messaggio il tipo di corso a cui sei interessato e le informazioni che desideri ricevere.

    Come ci hai trovati?



    Creativarte Animazione Bimbi premio matrimonio.com

    Creativarte opera in tutto il Piemonte, in particolare nelle province di Torino e di Cuneo.

    I campi contrassegnati da * sono obbligatori.